Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NAPOLI – Due giorni di studi interuniversitari tra Napoli e Benevento per i 40 anni del Codice di Diritto Canonico

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale 

Sezione San Tommaso d’Aquino

COMUNICATO STAMPA del 13.12.2023

NAPOLI – Due giorni di studi tra Napoli e Benevento per i 40 anni del Codice di Diritto Canonico

Al via lunedì la due giorni interuniversitaria, che vedrà tra i relatori anche i Vescovi Filippo Iannone e Juan Ignacio Arrieta del Dicastero per i Testi Legislativi

Lunedì 18 dicembre, alle ore 15.00, presso l’aula magna dell’Università Giustino Fortunato, sua eccellenza monsignor Filippo Iannone, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi della Chiesa cattolica, aprirà con il suo intervento una due-giorni di studi per celebrare il quarantesimo anniversario della promulgazione del Codice di diritto canonico (1983-2023), che si svolgerà tra Benevento e Napoli.

Gli incontri di studio, dal titolo “Diritto canonico: persone, comunità, missione a 40 anni dalla promulgazione del Codice per la Chiesa latina”, sono promossi dal Dipartimento di Diritto Canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e dall’Università Giustino Fortunato di Benevento e si svolgeranno il 18 e 19 dicembre 2023.

«Durante questi quarant’anni di vita del Codice di Diritto Canonico – ha commentato monsignor Antonio FoderaroDecano della Facoltà Teologica – i pontificati di Giovanni Paolo II e di Papa Francesco hanno entrambi inciso in maniera significativa sull’interpretazione e lo sviluppo del Codice. Giovanni Paolo II ha posto l’accento sull’importanza dell’etica e della morale, mentre Papa Francesco ha introdotto innovazioni giuridiche mirate alla cura dei più vulnerabili, alla riforma della Curia Romana e alla promozione di una Chiesa più inclusiva. Il loro impegno ha dimostrato la capacità del Codice di Diritto Canonico di adattarsi alle esigenze attuali, mantenendo al contempo la sua essenza spirituale e il suo ruolo guida nella comunità ecclesiale».

«La presenza di giuristi insigni che saranno ospiti dell’UniFortunato ci onora – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Ateneo telematico prof. Giuseppe Acocella – e ribadisce come la città di Benevento costituisca oggi un polo di riferimento per gli studi giuridici e giuscanonostici, che intendono porre al centro dell’attenzione la persona e la comunità nel perseguimento della missione salvifica della Chiesa anche servendosi dello strumento giuridico».

Le giornate vedranno una prolusione tematica principale ed una tavola rotonda, così che nel corso della due-giorni possa realizzarsi un focus su tutti i sette libri del Codice di diritto canonico e sulle principali modifiche che in questi 40 anni hanno interessato il diritto ecclesiale, con una riflessione anche in chiave interordinamentale.

PROGRAMMA

I^ SESSIONE

LUNEDÌ 18 DICEMBRE 2023 ORE 15.00-19.00

Aula Magna Università Giustino Fortunato

Via Delcogliano, 12 Benevento

Ore 15.00

Saluti istituzionali

Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato

Ore 15.15

Introduce

Prof. Paolo Palumbo, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico – Università Giustino Fortunato

Ore 15.30

Prolusione

S.E. Mons. Filippo Iannone, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi

Ore 16.30

Tavola rotonda di approfondimento sui Libri I – II – VI e VII del Codice di Diritto canonico

Coordina: Prof. Raffaele Santoro, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Intervengono: Prof. Massimo Del Pozzo, Ordinario di Diritto costituzionale canonico – Pontificia Università Santa Croce, Prof. Mario Ferrante, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico – Università di Palermo, Prof.ssa Anna Gianfreda, Associata di Diritto ecclesiastico e canonico – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – sede di Piacenza, Prof. Giorgio Giovanelli, Incaricato di Norme generali del Diritto canonico – Pontificia Università Lateranense 

II^ SESSIONE

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023 ORE 9.30-13.00

Aula Magna Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso

Viale Colli Aminei, 2 Napoli

Ore 9.30

Saluti istituzionali

Prof. Francesco Asti, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli Prof. Antonio Foderaro, Decano della Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso

Ore 9.45

Introduce

Prof. Luigi Ortaglio, Moderatore del Dipartimento di Diritto canonico della Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso

 Ore 10.00

Prolusione

S.E. Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Dicastero per i Testi Legislativi

Ore 11.00

Tavola rotonda di approfondimento sui Libri II – III – IV e V del Codice di Diritto canonico

Coordina: Prof. Paolo Palumbo, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico – Università Giustino Fortunato

Intervengono: Prof. Giuseppe D’Angelo, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico – Università di Salerno, Prof.ssa Maria d’Arienzo, Ordinaria di Diritto ecclesiastico e canonico – Università Federico II di Napoli, Prof.ssa Ludovica Decimo, Associata di Diritto ecclesiastico e canonico – Università di Sassari, Prof. Erasmo Napolitano, Incaricato di Diritto canonico – Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Luigi,  Prof. Luigi Sabbarese, Ordinario di Diritto matrimoniale canonico – Pontificia Università Urbaniana.

La partecipazione è libera ed aperta a tutti, in presenza ed in modalità online. Per iscriversi è possibile inviare una mail ad  eventi@unifortunato.eu specificando la/le sessione/i a cui si intende partecipare e la modalità di partecipazione. Quanti parteciperanno online riceveranno, il giorno prima della sessione, il link di collegamento all’aula virtuale dell’incontro.  

Evento accreditato per la formazione degli avvocati (3 crediti a sessione).

Per informazioni e contatti

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Sezione San Tommaso d’Aquino – Viale Colli Aminei 2 (Napoli)

Ufficio Stampa

Prof. Michele Giustiniano – 329.2490110

blankRispondiInoltraNon puoi reagire con un’emoji a questo messaggio

Leave a comment

Go To Top